Cerca
Gestione del personale

Assumere nuovo personale o formarlo? I vantaggi e gli svantaggi per vari tipi di azienda

Redazione
Pubblicato: 26 Gennaio 2022
Aggiornato: 8 Novembre 2022
Lächelnde Geschäftsfrau steht in einer Mitarbeiterschulung.

In molti casi, l’assunzione di un nuovo dipendente rappresenta un’iniezione di energia e di nuove competenze all’interno del tuo team. Quando la tua azienda cresce e la tua strategia di assunzione si evolve, può sembrare allettante mettere all’opera i tuoi recruiter e iniziare la caccia al “profilo perfetto”. Hai mai pensato che, invece, potresti formare i tuoi attuali dipendenti permettendo loro di ricoprire nuovi ruoli? Quali sono i vantaggi della formazione aziendale dei dipendenti? Quali gli svantaggi? E come variano a seconda delle dimensioni della tua azienda e del settore in cui operi? Anche se la formazione interna e le nuove assunzioni possono rivelarsi entrambe vantaggiose, esistono diversi fattori che determinano quale sia la strategia migliore per la tua azienda.

Formare i tuoi dipendenti ti fa risparmiare tempo e denaro

Secondo lo State of the Industry Report del 2016, curato dall’Association for Talent Development, assumere e formare un nuovo membro del personale costa in media 1252 dollari (circa 1040 euro). Anche quando la nuova risorsa è molto esperta, ci vuole comunque del tempo affinché si integri pienamente nei processi aziendali e nei meccanismi specifici del team.

Il costo dell’assunzione e della formazione di un nuovo dipendente dipende dalle dimensioni dell’azienda, ma è solitamente maggiore per una piccola impresa rispetto a una di medie o grandi dimensioni. Questo perché è più probabile che le grandi aziende assumano più dipendenti in una volta sola, in modo da poter ammortizzare i costi della formazione.

Ma il denaro non è l’unica risorsa che viene utilizzata quando si assume un nuovo impiegato. Il rapporto dell’ATD, citato poco sopra, afferma che i datori di lavoro investono in media 33,5 ore di formazione per ogni nuovo dipendente. In questo caso, le piccole imprese tendono a utilizzare meno tempo nella formazione, perché generalmente caratterizzate da un numero inferiore di processi e sistemi da imparare.

Se decidi di formare un membro del tuo team affinché assuma un nuovo ruolo o nuove responsabilità nella tua azienda, questa persona conoscerà già i processi e i sistemi che utilizzi. Ciò significa che tutta la formazione sarà focalizzata esclusivamente sulle competenze aggiuntive da acquisire.

Tuttavia, questo potrebbe non essere possibile nel caso di un ruolo altamente specializzato: come, ad esempio, nell’assunzione di uno sviluppatore back-end o di un senior designer. Per questo tipo di posizioni, sarebbero necessari molto tempo e denaro per far sì che i tuoi dipendenti acquisiscano le competenze richieste. Dovrebbero assentarsi parzialmente dal lavoro per frequentare dei corsi di formazione intensiva. In questo caso, sarebbe meno costoso assumere qualcuno di nuovo, che abbia già esperienza nel campo.

Decidere di formare i tuoi dipendenti o assumere esternamente dipende, quindi, sia dalle dimensioni della tua azienda, sia dalla presenza o assenza di competenze specifiche in un dato momento.

Le assunzioni esterne portano nuove competenze e punti di vista

Volendo ragionare ulteriormente su quest’idea, la decisione di formare i membri del tuo team o assumere esternamente dipende in gran parte dal ruolo da ricoprire. Se, ad esempio, la tua azienda è cresciuta a un punto tale da aver bisogno di un nuovo responsabile marketing, potrebbe avere più senso assumere qualcuno di nuovo, che abbia una comprovata esperienza e che possa portare con sé i suoi contatti e le sue conoscenze unendosi al tuo team.

Lo stesso vale per i ruoli che si basano su una solida rete di contatti. Un buon esempio è il processo di assunzione di un PR specialist. Anche se sarebbe tecnicamente possibile insegnare a un tuo dipendente le competenze necessarie per ricoprire un ruolo di PR, alla tua azienda converrebbe molto di più assumere qualcuno che abbia già un’ampia rete di contatti con giornalisti e riviste.

Soprattutto per le piccole imprese che stanno crescendo, inoltre, l’assunzione di un nuovo dipendente può rappresentare un’iniezione di energia fresca nell’azienda e aggiungere nuovi e interessanti punti di vista che aiuteranno il tuo team a crescere.

La formazione linguistica in azienda aiuta a conquistare nuovi mercati

Alcuni responsabili delle assunzioni possono pensare che per penetrare uno specifico mercato sia necessario avere dei dipendenti madrelingua. In realtà, esiste un altro modo. Introdurre l’apprendimento digitale delle lingue nel tuo team è un’ottima maniera di fornire ai tuoi attuali dipendenti gli strumenti necessari ad affrontare queste nuove sfide.

Supponiamo, ad esempio, che tu stia cercando di espanderti nel mercato portoghese. Nel tuo team hai un dipendente fedele e diligente, che sta lavorando sodo per avere una nuova posizione da un po’ di tempo e che avrebbe tutte le qualifiche necessarie per questo lavoro. Tranne il fatto che non parla molto bene il portoghese. Piuttosto che assumere qualcuno che parli fluentemente la lingua, perché non dare al tuo dipendente l’opportunità di migliorare le sue competenze linguistiche? Non c’è incentivo migliore per imparare una nuova lingua che l’opportunità di poter crescere a livello professionale. E far imparare le lingue velocemente agli studenti è esattamente ciò per cui Babbel è famosa.

Il costo di Babbel è significativamente inferiore rispetto al costo di assunzione e formazione di un nuovo dipendente. La nostra piattaforma di formazione linguistica include lezioni online, individuali o di gruppo, con insegnanti certificati. In questo modo, gli studenti saranno velocemente in grado di parlare con sicurezza. Babbel offre anche corsi selezionati su misura per settori specifici in modo che i dipendenti possano assorbire la nuova lingua in base alle loro esigenze professionali. La prossima volta che si presenterà un’opportunità in un nuovo mercato, pensa a quali membri del tuo team potrebbero essere adatti al ruolo e, poi, contatta Babbel!

Formare i dipendenti aumenta la loro lealtà e la loro motivazione

Quando un’azienda prende l’abitudine di formare i dipendenti per dare loro opportunità di crescita professionale, il resto del team capirà che questo tipo di occasioni sono aperte a tutti, anche a loro. Al contrario, quando una nuova persona viene assunta al posto di un dipendente che avrebbe potuto facilmente essere formato per quel ruolo, è probabile che quel dipendente si senta demotivato e cerchi lavoro altrove.

Dare agli impiegati delle opportunità di crescita aiuta significativamente a motivare e ad aumentare il senso di appartenenza all’interno della tua azienda, preparando i tuoi leader del futuro. Questo è ottimo anche per lo spirito di squadra, in quanto incoraggia la competitività. Se ci sono opportunità di avanzare internamente, i dipendenti si impegneranno in modo costante e per un lungo periodo di tempo, per assicurarsi di essere in prima fila quando si presenterà la prossima opportunità di promozione.

contact-us

Interessato all’apprendimento digitale delle lingue per la tua azienda? Babbel for Business è la soluzione che cercavi. Puoi metterti in contatto con il nostro team cliccando qui.

Picture of Redazione

Redazione

Noi di Babbel for Business crediamo che la diversità culturale garantisca un'atmosfera aperta e creativa all'interno delle aziende. Imparare un'altra lingua incoraggia a pensare fuori dagli schemi e aiuta i team a trovare le parole giuste per un lavoro di squadra e una comunicazione interculturale di successo.

Articoli consigliati

Coffee Cup character with motivational pose vector illustration
Come la formazione linguistica può migliorare l'efficienza della tua azienda
In un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, la conoscenza delle lingue è di diventata una competenza...
Hipster senior man with beard using laptop and woman watching
La formazione per manager come chiave per migliorare la fiducia in team ibridi
Il passaggio a modelli di lavoro flessibili ha creato nuove sfide nella collaborazione. Secondo un sondaggio,...
Macbook
Dall'isolamento all'inclusione: consigli per migliorare la comunicazione ibrida
Nel mondo del lavoro di oggi, la comunicazione ibrida è più che una tendenza: è una necessità. La pandemia...